La Carta Europea della Disabilità (CED) o EU Disability Card è la nuova carta che attesta la condizione di disabilità di un individuo, consentendo di accedere alle agevolazioni (ove previste) senza bisogno di esibire altro tipo di verbali o documentazione. La Disability Card andrà quindi a sostituire tutti i certificati cartacei semplificando, digitalizzando i processi burocratici.

 

A chi è dedicata, chi può richiederla?

 

Non autosufficienza Disabilità Media Disabilità Grave
Invalidi civili di età compresa tra 18 e 65 anni Invalidi 67>99% (D. Lgs. 509/88). Inabili totali (L. 118/71, artt. 2 e 12). Cittadini di età compresa tra 18 e 65 anni con diritto all’indennità di accompagnamento (L. 508/88, art. 1, comma 2, lettera b).
Invalidi civili minori di età Minori di età con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni propri della loro et  (L. 118/71, art. 2 – diritto all’indennità di frequenza). Minori di età con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età e in cui ricorrano le condizioni di cui alla L. 449/1997, art. 8 o della L. 388/2000, art. 30. Minori di età con diritto all’indennità di accompagnamento (L. 508/88, art. 1).

 

Quanto dura?

La card sarà valida per tutta la permanenza della disabilità anche nel caso in cui vi siano eventuali visite di revisione e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo. La carta, che non è cedibile ed è personale, può tuttavia riportare il nome di un delegato. La Carta cessa la sua validità al decesso del titolare.

 

Vale come documento d’identità?

Sì, la Disability Card varrà come documento d’identità, in quanto provvisto di tutti i dati di riconoscimento necessari e di fotografia.

 

Dove ha validità?

A seguito del progetto pilota lanciato in 8 Paesi nel 2016, tra cui l’Italia, la nuova Disability Card vale in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea.

 

Chi la eroga in Italia?

La Carta Europea della Disabilità viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, secondo la normativa che disciplina la produzione delle carte valori e dei documenti di sicurezza, ed è erogata in Italia dall’INPS, su richiesta degli interessati.

 

Può essere aggiornata e/o revocata?

Anche dopo l’erogazione della Carta, L’INPS potrà verificare la sussistenza dei requisiti necessari: nel caso in cui riscontrasse la non veridicità delle dichiarazioni rese dai titolari o nel caso in cui i requisiti venissero meno, potrà revocare la Carta ai possessori. Nel caso di nuovo accertamento da parte del titolare, cui venisse riconosciuto l’aggravamento che richiede accompagnatore o maggiore sostegno, l’INPS sostituirà la tessera con una aggiornata.

 

Come si richiede?

La Carta Europea della Disabilità può essere richiesta, a partire dal 22 Febbraio 2022, sul sito dell’INPS cliccando sul pulsante sottostante. Per accedere è necessario essere in possesso di SPID o CIE.

Invia richiesta

 

Scarica la nostra scheda riassuntiva

Condividi l'articolo!

Cosa ne pensi?

Articoli che potrebbero interessarti

Torna al Blog