Cos’è il 5×1000?

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ad ogni contribuente di destinare una quota percentuale (pari, appunto, al 5‰ dell’imposta sul reddito) dell’IRPEF a enti che si occupano di attività di interesse sociale (terzo settore).

Non si tratta quindi di una vera e propria donazione in quanto non comporta alcun costo al contribuente che in ogni caso è tenuto a pagare l’IRPEF.

Come è nato il 5×1000?

Tale misura fiscale è stata introdotta nel 2006 in forma sperimentale dimostrandosi da subito come importante mezzo di sostengo per gli enti non profit.

Un sostegno democratico

Il 5 per mille è un metodo di sostegno democratico che ogni cittadino sceglie di devolvere ad attività socialmente utili senza alcun onere. In questo modo, i contribuenti vincolano lo Stato ad utilizzare una porzione del gettito fiscale per le finalità da loro scelte.

Come devolvere il 5×1000

Ogni contribuente può devolvere il proprio 5 per mille scegliendo solo il settore di interesse sociale (ad esempio volontariato), oppure inserendo il codice fiscale dell’ente che desidera sostenere. In caso di mancata indicazione il proprio 5 per mille resterà ad uso dello Stato.

Scopri il codice fiscale del Centro Gazza Ladra

Devolvi il tuo 5×1000 al Centro Gazza Ladra!

Scopri come fare