Cos'è il 5x1000

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ad ogni contribuente di destinare una quota percentuale (pari, appunto, al 5‰ dell’imposta sul reddito) dell’IRPEF a enti che si occupano di attività di interesse sociale (terzo settore).

 

Non si tratta quindi di una vera e propria donazione in quanto non comporta alcun costo al contribuente che in ogni caso è tenuto a pagare l'IRPEF.

Come è nato il 5x1000

Tale misura fiscale è stata introdotta nel 2006 in forma sperimentale dimostrandosi da subito come importante mezzo di sostengo per gli enti non profit.

Un sostegno democratico

Il 5 per mille è un metodo di sostegno democratico che ogni cittadino sceglie di devolvere ad attività socialmente utili senza alcun onere. In questo modo, i contribuenti vincolano lo Stato ad utilizzare una porzione del gettito fiscale per le finalità da loro scelte.

Come donare il 5x1000

Ogni contribuente può devolvere il proprio 5 per mille scegliendo solo il settore di interesse sociale (ad esempio volontariato), oppure inserendo il codice fiscale dell’ente che desidera sostenere. In caso di mancata indicazione il proprio 5 per mille resterà ad uso dello Stato.

La missione del centro gazza ladra

OGNI GIORNO LAVORIAMO PER Rendere

autonoma e SERENA la vita di ogni persona,

viaggiando oltre i limiti fisici e culturali.

Come sostenere i nostri ragazzi

Gazza Ladra è un centro psicologico, pedagogico e per l'inclusione delle persone con bisogni educativi speciali e disabilità. Il Centro Gazza Ladra è costituito da tre enti che cooperano con finalità comuni, ma in campi di azione specifici e target differenti. Scegli l'area a cui desideri destinare il tuo 5 per mille.

LA NOSTRA MISSIONE

OGNI GIORNO LAVORIAMO

PER Rendere autonoma

e SERENA la vita di ogni persona, viaggiando oltre

i limiti fisici e culturali.